L’ultimo baluardo informativo indipendente in Russia potrebbe essere chiuso per sempre alla fine del 2021, quando verrà intentata una richiesta di risarcimento di 7 milioni contro il gruppo. A causa delle conseguenze economiche delle sanzioni e dell’esodo delle società internazionali dal mercato russo, i ricavi pubblicitari sono in calo di meno del 65%. Una cifra senza precedenti per una causa contro i media, che molto probabilmente era progettata per paralizzare l’azienda. La situazione relativa alla libertà di stampa e di espressione in Russia era allarmante prima delle proteste contro la guerra in Ucraina. 166 giornalisti e blogger indipendenti che hanno scritto sul Moscow Times, Dozhd, Meduza, Novaya Gazeta sono stati dichiarati agenti stranieri in Russia. In base alla nuova legge sull’informazione entrata in vigore a marzo dopo l’invasione dell’Ucraina, qualsiasi media o giornalista che esprime un’opinione o una visione di eventi in Ucraina diversi da quelli del Ministero della Difesa può essere condannato a 15 anni di carcere. Il motivo del passo indietro di molti giornali autorevoli è dovuto a questo. L’unico megafono libero e non statale rimasto nel Paese è quello che si chiama il gruppo RBC, che trasmette i discorsi di alti funzionari ucraini, incluso il presidente Zelensky, così come quelli di politici europei e americani. Oltre 40 milioni di persone in Russia e all’estero hanno trovato informazioni sul sito web. Gli esperti internazionali ritengono che sia uno dei punti di riferimento importanti della società civile in Russia. L’ultimo baluardo della libera informazione in Russia è stato distrutto dall’articolo.